1 dicembre 2025 | Memoranda: la presentazione del progetto
Lunedì 1 dicembre 2025 | ore 17.00
Sala conferenze, Palazzo San Celso del Polo del ‘900 | Piazzetta Antonicelli | Torino
www.centrogobetti.it | www.polodel900.it
Nell’ambito del percorso Memoranda. I luoghi quotidiani per ricordare ideato da Antonella Tarpino, in quanto strumento per valorizzare la memoria storica, mettendo in connessione le case e gli oggetti degli antifascisti e permettendo la trasmissione fra le generazioni,
l’incontro di lunedì 1 dicembre | ore 17.00 | è dedicato alla presentazione della nuova release della piattaforma Memoranda.it con il percorso virtuale dedicato alla “Casa Piero e Ada Gobetti”, realizzato con il linguaggio del cinema espanso.
In un tempo in cui vengono meno i testimoni diretti dei grandi eventi del Novecento, sono gli oggetti e le case a farsi portavoce delle storie del passato.
Un progetto che mira a migliorare l’accessibilità digitale e a consolidare una buona pratica culturale, capace di unire rigore storico, empatia e innovazione tecnologica.
Intervengono: Marco Revelli, Antonella Tarpino, Beatrice Verri, Claudia Bianco, Antonio La Porta, Giuseppe Giliberto.
A cura di Centro studi Piero Gobetti e Fondazione Nuto Revelli.
Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno del PNRR – Transizione digitale organismi culturali e creativi (TOCC), della Fondazione CRT e della Fondazione Compagnia di San Paolo.
Informazioni pratiche
L’ingresso è gratuito.
Prenotazione consigliata al seguente link.