Gli incontri di Prime Minister Alpi | sabato 13 dicembre 2025

PM_2025_13.12

Gli incontri di Prime Minister Alpi | sabato 13 dicembre 2025

La rappresentazione dei corpi

Sabato 13 dicembre, presso la Biblioteca civica Aloysius Betrand di Ceva, si è tenuto il terzo appuntamento di Prime Minister Alpi “Fuori di margini”, scuola di politica, apartitica e gratuita, dedicata alle giovani donne tra i 14 e i 19 anni.

L’incontro di dicembre è stato incentrato sulla rappresentazione dei corpi e, nello specifico, del corpo femminile. Grazie al contributo della professoressa Raffaella Ferrero Camoletto, docente di Sociologia dei processi culturali dell’Università di Torino, e delle ricercatrici dottoressa Federica Manfredi e dottoressa Nicole Bonfanti, le ragazze hanno potuto approfondire la suddetta tematica con lezioni frontali e con interessanti momenti laboratoriali.
La costruzione del genere e la costruzione sociale del corpo, e la sua sessualizzazione nell’immaginario collettivo sono stati i punti affrontati nel corso della giornata. La conoscenza di questi permette infatti alle ragazze di appropriarsi del corpo sia a livello fisico, sia a livello di immagine e proiezione verso l’esterno, smontando una narrazione mainstream che offusca e manipola l’idea stessa di fisicità.
Sia la mattinata, sia il pomeriggio sono stati caratterizzati da spiegazioni frontali e da attività pratiche, attraverso i quali le allieve hanno potuto immergersi concretamente nel tema della rappresentazione corporea, provando a sviluppare strumenti critici per riconoscere e dare priorità alle proprie aspettative e ai propri bisogni e desideri.

Un’importante occasione di apprendimento, ma anche di osmotico scambio e confronto per adolescenti spesso bombardate e influenzate da immagini che rimandano a un corpo standardizzato, commercializzato, appositamente costruito per creare un ideale irraggiungibile che influisce sulle aspirazioni e sul valore del sé delle giovani donne.

 

Gli appuntamenti della scuola Prime Minister Alpi proseguiranno a partire dal gennaio 2026.

 

La scuola Prime Minister Alpi. Fuori dai margini è attivata, con il coordinamento della Fondazione Nuto Revelli ETS, grazie all’apposito progetto presentato dal Comune di Ceva (in partenariato con il Comune di Cuneo, il Comune di Mondovì e diverse altre realtà associative e istituzionali) e sostenuto dalla Fondazione
Cassa di Risparmio di Cuneo.

 

Info e contatti: Valentina Zenga alpi@primeminister.it | +39 375 979 0773