27 novembre 2025 | Il documentario Bruno: un ritratto

27 novembre 2025 | Il documentario Bruno: un ritratto

  Giovedì 27 novembre 2025 | ore 20.45

  Sala polivalente CDT dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo | Largo Barale, 1 | Cuneo

  info@nutorevelli.org

A proseguimento delle iniziative promosse nell’ambito di Scrittorincittà,
il calendario degli appuntamenti cuneesi per celebrare i quarant’anni di pubblicazione dell’Anello forte di Nuto Revelli (Einaudi, 1985) termina giovedì 27 novembre | ore 20.45 | con la proiezione del documentario Bruno: un ritratto di James David Spellman.

Dai negativi alla pellicola, la vita – incredibile! – del fotografo albese Bruno Murialdo immortalata dall’amico e giornalista statunitense James David Spellman nel suo documentario raggiunge la Grande Mela dove si conquista un posto come finalista al New York International Film Awards: un traguardo non da poco per un film realizzato da un gruppo di pochi amici più che colleghi.

​Il film ripercorre la vita e il lavoro di Bruno Murialdo che da oltre quarant’anni ritrae la vita degli abitanti del Piemonte e non solo: dai trifolau che perlustrano i boschi di notte con i loro cani alla ricerca di tartufi, ai personaggi che popolano trattorie, caffè, castelli, vigneti e fattorie.
Un documentario artigianale, nato dalla passione comune di Bruno Murialdo e di J.D. Spellman di raccontare le persone e i luoghi in cui vivono.

Racconta il regista Spellman:
“Ricordo con piacere il giorno in cui registrammo l’intervista proprio nello studio fotografico di Bruno. Non si trattò in realtà tanto di un’intervista, come si evince anche dai tempi sorprendenti entro i quali è stata girata, quanto di una vita che scorreva in un flusso continuo – salvo per la pausa caffè – davanti alla cinepresa.”

Dopo anni passati a immortalare le vite degli altri, ecco l’occasione per raccontare la propria vita e farci riflettere sulla capacità delle immagini di custodire storie, emozioni e verità che altrimenti rischierebbero di andare perdute.

Introducono J. D. Spellman (in collegamento online) e Bruno Murialdo, modera Massimo Mathis.

La mostra Nuto Revelli. Immagini dall’Anello forte: la donna e il mondo contadino con le fotografie di Bruno Murialdo è visitabile sotto la tettoia mercatale di Piazza Virginio (Cuneo) fino al 3 dicembre 2025.

Informazioni pratiche

L’ingresso è gratuito.
Prenotazione consigliata: info@nutorevelli.org | 3755914347