Dopo l’uscita del libro Impronte, 28 escursioni sulle tracce e tra le parole dei testimoni di Nuto Revelli, edito da seb27, in occasione del 25 aprile 2023 e una serie di dialoghi in giro per la provincia di Cuneo, venerdì 30 giugno | alle ore 18.30 | presso la Casa del Fiume del Parco fluviale Gesso e Stura di Cuneo, Nino Costantino, ex insegnante e collaboratore della Fondazione Nuto Revelli, presenta il libro Impronte.
Dialogano con l’autore Sara Ambrosoli e Paolo Cavallo del Parco fluviale.
Un libro a metà strada tra la guida escursionistica e un’antologia di documenti di vita contadina tratti dall’enorme lavoro di raccolta di testimonianze svolto da Nuto Revelli e, in parte, pubblicato su Il mondo dei vinti e L’anello forte. Uno strumento di riflessione che propone, come stimolo per incontrare l’opera di Nuto Revelli, l’escursione nei luoghi in cui i suoi testimoni hanno vissuto.
“Da tempo desideravo scrivere questo libro, – dice Costantino – lo dovevo allo stesso Nuto che avevo conosciuto negli anni Settanta del secolo scorso – e precisamente nel 1977 quando uscì Il mondo dei vinti – grazie a Michele Calandri – e che, da allora non disse mai no ai miei inviti a scuola. Del resto, Nuto accettava sempre con piacere le richieste che gli arrivavano da moltissime scuole e, grazie a questa sua disponibilità, molti studenti hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Non so se sono riuscito nel mio intento, ma è certo che le testimonianze edite e inedite che compaiono con gli itinerari, fanno di questo libro qualcosa di particolare e di diverso da una semplice guida.”
Il volume, che presenta 28 itinerari escursionistici delle montagne e delle Langhe, completi di QR code per scaricare le tracce GPX dei percorsi, le note tecniche, le descrizioni degli itinerari, cartine e foto, è infatti arricchito dalle voci dei testimoni di Nuto Revelli che aiutano a leggere il territorio facendo da filtro tra l’escursionista e i luoghi attraversati, invitando al confronto continuo tra passato e presente.
Un ulteriore aspetto interessante del libro è rappresentato dalle quattro testimonianze del presente, rese da Giulia Serale, Daniela Boglione, Paola Bressy e Silvia Rovere – le ultime tre ex allieve di Nino Costantino – che hanno scelto di trasferirsi e vivere nelle Langhe o in montagna.
Durante la serata o scrivendo a info@nutorevelli.org è possibile acquistare il libro.
L’iniziativa è promossa dal Parco fluviale Gesso e Stura e da ITUR nell’ambito del calendario Estate al parco, in collaborazione con Fondazione Nuto Revelli.
Ingresso libero.
Per informazioni: eventi.parcofluviale@comune.cuneo.it
Tel. 0171 444 501
Comunicato stampa