Mostra Ricordati di non dimenticare

Mostra Ricordati di non dimenticare

Nuto torna a scuola
Inaugurazione della mostra Ricordati di non dimenticare. Nuto Revelli, una vita per immagini
giovedì 21 marzo | ore 17.00 | ITC Bonelli, Viale degli Angeli 12, Cuneo

Con la partecipazione delle classi coinvolte, i saluti della dirigente Maria Angela Aimone e della sindaca Patrizia Manassero del Comune di Cuneo, della direttrice Fondazione Nuto Revelli Beatrice Verri e del direttore IstoCN Gigi Garelli.
A seguire buffet.
Gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale Bonelli di Cuneo accompagneranno in visita guidata dalle ore 17.00 alle ore 19.00, con animazioni e letture.

La mostra fotografica Ricordati di non dimenticare. Nuto Revelli una vita per immagini, prodotta in occasione del centenario della nascita dello scrittore (2019) e curata da Paola Agosti e Alessandra Demichelis, è stata donata alla Città di Cuneo ed è allestita permanentemente nei corridoi dell’ITC Bonelli di Cuneo, dove lo stesso Nuto svolse i suoi studi superiori, diplomandosi geometra.

Il progetto Passaggio di testimone: Nuto Revelli, gli studi da geometra e gli studenti di Cuneo è nato dalla collaborazione della Fondazione Nuto Revelli con l’Istituto storico della Resistenza di Cuneo, il Collegio dei Geometri, l’Istituto Tecnico Commerciale Bonelli e l’Istituto Tecnico Geometri Bianchi Virginio, con il contributo della Regione Piemonte e del Comune di Cuneo: ha come protagonisti gli studenti delle scuole coinvolte che con il tutoraggio dei loro insegnanti hanno curato i vari aspetti dell’allestimento, da quelli amministrativi a quelli più strettamente tecnici, fino a quelli relativi alla comunicazione. Nello specifico, il rilievo, il progetto di allestimento e il montaggio è stato curato dagli studenti dell’ITG Bianchi Virginio con la consulenza del Collegio dei Geometri di Cuneo; gli studenti dell’ITC Bonelli hanno organizzato l’inaugurazione e la comunicazione e accompagnano in visite guidate.

La mostra è visitabile su prenotazione – settembre/giugno: martedì 14.00-17.00, luglio/agosto: martedì 9.00-12.00 – contattando la segreteria scolastica dell’ITC Bonelli scrivendo a cntd04000p@istruzione.it o chiamando il numero 0171 692353.

Per maggiori informazioni: flyer della mostra.


Nuto in Francia

Souviens-toi de ne pas oublier. Nuto Revelli: images d’une vie
25/03/2024 – 28/04/2024 | Bibliothèque universitaire Droit et Lettres, Saint-Martin-d’Hères, Grenoble

I pannelli della mostra sono stati tradotti in francese da un gruppo di studenti di italianistica con la loro insegnante Armelle Girinon.
La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 19.00, il sabato e la domenica dalle ore 9.00 alle 17.00.
Per ulteriori informazioni: rassegna stampa.


Nuto a Piossasco e al Polo del 900

15/04/2024 – 25/04/2024 | Teatro Cinema Il Mulino, Via Riva Po 9, Piossasco

L’inaugurazione sarà lunedì 15 aprile con la partecipazione di Marco Revelli e la mostra resterà visitabile negli orari di apertura del teatro.

27/04/2024 – 02/05/2024 | Palazzo San Celso del Polo del 900, Corso Valdocco 4/A, Torino

Iscriviti alla newsletter

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.