Le donne della nostra terra: da Paraloup a Casa Cervi

Le donne della nostra terra: da Paraloup a Casa Cervi

«In questa giornata», spiega Paola Varesi, Responsabile del Museo Cervi e organizzatrice delle iniziative, «parleremo di donne di ieri e di oggi: dalla Resistenza e dal Dopoguerra, momento fondamentale per la nuova partecipazione delle donne alla sfera pubblica, alle tante “resistenze” femminili che vediamo nel presente, nella ricerca di un mondo più equo e più giusto».

Le donne della nostra terra_8_marzo_Casa Cervi

Wecho: l’eco delle donne di montagna
ore 15 – Sala Maria Cervi (Istituto Alcide Cervi – Via Fratelli Cervi 9, 42043 Gattatico – RE)

Presentazione del progetto Wecho: l’eco delle donne di montagna, promosso dalla Fondazione Nuto Revelli per dare voce alle comunità femminili dei territori di montagna in tutta Europa.
Aprirà l’incontro il saluto di Albertina Soliani, Presidente dell’Istituto Alcide Cervi. Interverranno: Gabriella Bonini, Responsabile della Biblioteca Archivio Emilio Sereni; Beatrice Verri, Direttrice della Fondazione Nuto Revelli; Serena Anastasi, Responsabile del progetto “Wecho”; Chiara Visentin, architetto, Politecnico di Milano; Anna Kauber, regista.

Durante l’incontro ci saranno da remoto alcune testimonianze dirette di donne che hanno preso parte al progetto.
Ingresso: gratuito | L’incontro sarà trasmesso in diretta sui canali YouTube e Facebook dell’Istituto.


Storie di Resistenza femminile fra passato e presente. Letture nel Museo
ore 16.45 – Museo Cervi (Istituto Alcide Cervi – Via Fratelli Cervi 9, 42043 Gattatico – RE)

L’attrice e regista Cinzia Pietribiasi leggerà alcuni brani legati alle donne della famiglia Cervi all’interno del percorso museale da poco rinnovato.
Ingresso: 5€ (prezzo del biglietto del Museo) | Il Museo Cervi rimarrà aperto con orario continuato dalle 10 alle 18. Durante tutta la giornata, in Sala Maria Cervi e in Sala Genoeffa Cocconi, saranno proiettati in loop alcuni filmati sulle donne della famiglia cervi e della Resistenza.

Per entrambi gli appuntamenti la prenotazione è obbligatoria: tel. 0522678356 | e-mail: info@istitutocervi.it

Le iniziative di Casa Cervi per l’8 marzo 2022 sono organizzate dall’Istituto Alcide Cervi, in collaborazione con la Fondazione Nuto Revelli e Auser Reggio Emilia.

Scarica la locandina
Scarica il comunicato stampa

Iscriviti alla newsletter

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.