Mercoledì 20 dicembre ci ritroveremo a Rittana per la Fiaccolata partigiana promossa da Mai tardi – Associazione amici di Nuto, in collaborazione con il Comune di Rittana.
Antonio Scurati ha scritto che chi giunge a “governare un paese da un passato di militanza politica neofascista ha davanti a sé un bivio. O scioglie definitivamente – attraverso un discorso pubblico, trasparente e dirimente – i nodi che lo avvincono a quel passato oscuro, oppure si prepara a revisionare l’intera storia d’Italia, tentando di cambiare di segno a quel passato, per gettare una nuova luce che ne neghi e ne disconosca l’oscurità.”
E’ ormai chiaro che la strada imboccata dal governo Meloni sia la seconda, tanto che il clima che si sta diffondendo nel Paese favorisce fatti e atteggiamenti preoccupanti che vanno dall’indossare e presentarsi in pubblico con divise neonaziste all’usare termini e frasi presi direttamente dal linguaggio mussoliniano, dalle minacce del ministro Valditara nei confronti della preside antifascista, dal raduno dei movimenti neofascisti a Milano al divieto all’ANPI di Ravenna di deporre la corona per la commemorazione della liberazione della città mentre a Genova si restaura il sacrario dei caduti Salò.
“Denuncio con allarme – dice presidente dell’ANPI Gianfranco Pagliarulo – questo clima torbido di progressivo smantellamento dei momenti simbolici che rappresentano la natura antifascista e democratica della Repubblica e di rivalutazione del Ventennio”.
Mentre ci uniamo a queste parole, facciamo nostro il grido di Marco Vizzardelli, risuonato nel Teatro alla Scala il 7 dicembre: Viva l’Italia antifascista! è il grido della fiaccolata di questo anno, con una luce accesa anche sulla lotta alla violenza sulle donne.
Nella locandina, il disegno di Marco Revelli – ritrovato tra le carte d’Archivio della Fondazione – ritrae degli omini che ad una prima vista sembrano dei combattenti, forse dei partigiani, nei loro tratti rigidi un po’ ricordano l’irriducibile Don Chisciotte, semplicemente uomini e donne fianco a fianco per tenere accese fiaccole di resistenza e di antifascismo in questi tempi bui.
ore 18.00 | davanti ex canonica, Rittana
Ritrovo e accensione fiaccole
ore 18.30 | sulla strada verso Paraloup
Fiaccolata di circa 1,30h a/r
ore 20.30 | Salone comunale di Rittana
Momento conviviale
con musica e letture
Partecipazione gratuita, offerta libera
Possibilità di tesserarsi all’Associazione Mai Tardi – Amici di Nuto
Conferma entro lunedì 18 dicembre con messaggio WhatsApp al numero 3489836847 (Mimmo)