Donne di ieri, di oggi e di domani

Donne di ieri, di oggi e di domani

Una maratona di letture, canzoni, testimonianze per dare voce a tutte le donne, riconoscere i loro talenti e condividerne istanze e aspirazioni.


Domenica 13 marzo 2022 | ore 16.00
Piazza Virginio, Cuneo

Sull’esempio della maratona di letture già realizzata nel 2019 in occasione del Centenario della nascita di Nuto Revelli, con un alternarsi di voci e di storie tratte dalle opere di Nuto, in questa occasione Piazza Virginio a Cuneo diventerà una scena corale di testimonianze e ascolto, uno spazio per condividere letture ed idee, per riflettere insieme sulla condizione delle donne in tutto il mondo e sulle conquiste sociali e politiche legate alle pari opportunità.

Nel corso della maratona saranno proposte letture e riflessioni a partire da estratti da L’Anello forte di Nuto Revelli, testimonianze femminili del mondo contadino; una selezione degli scritti presentati nell’ambito di Scrivere Altrove, il concorso – giunto quest’anno alla XIV edizione – rivolto a cittadini italiani, di nuova cittadinanza e cittadine detenute; e alcune delle voci delle donne di montagna che aderiscono a Wecho: l’eco delle donne di montagna, progetto sostenuto dalla European Cultural Foundation, volto a costruire una visione di genere del ritorno alla vita e al lavoro nelle aree interne.

Partecipa anche tu condividendo letture, testimonianze e canzoni con una tematica di lotta e di resistenza al femminile, di qualsiasi origine, di propria creazione o già editi, della durata max. di 10′.
Scrivici – entro e non oltre giovedì 10 marzo – a anelloforte@nutorevelli.org o info@nutorevelli.org.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito della rassegna 8 marzo è tutto l’anno, organizzata dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cuneo con la Fondazione Nuto Revelli e insieme a Mai tardi – Associazione amici di Nuto.

Scarica il comunicato stampa di Donne di ieri, di oggi, di domani
Consulta il programma completo della rassegna 8 marzo è tutto l’anno

Per ulteriori informazioni: www.nutorevelli.org | info@nutorevelli.org | 3755914347



Iscriviti alla newsletter

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.